Siamo stati contattati dalla committenza, per la ristrutturazione del sottotetto, appartenente alla casa di famiglia. La richiesta era di ridistribuire gli spazi, al fine di ottenere una zona soggiorno/pranzo comoda, uno spazio cucina ben attrezzato, un bagno eclettico, con una doccia grande ed infine una camera padronale.
Abbiamo quindi pensato di dare notevole respiro e tanta luce naturale (allargando le bucature) alla zona d'arrivo della scala, la quale a sua volta abbiamo alleggerito, eliminando il tramezzo che la chiudeva ed inserendo delle balaustre di vetro, a scomparsa nel pavimento. Questa soluzione, ha permesso alla scala, di ricevere luce sino all'ingresso, rendendola illuminata naturalmente dal sole.
Essendoci una colonna portante al centro, siamo riusciti a distribuire l'arredo in modo molto efficace, attraverso l'utilizzo di un divano componibile, il quale l'abbraccia e rende anch'essa elemento d'arredo. I corpi illuminanti inseriti sono molto leggeri a dare la sensazione che fluttuano nello spazio.
La zona cucina è stata pensata a ferro di cavallo. Per non separare di netto il disimpegno che ci ritroviamo scesi i tre gradini, abbiamo pensato di realizzare una boiserie su misura, al fine di integrare perfettamente la porta per accedere al bagno e quella per accedere alla zona notte. Tale boiserie laccata della stessa finitura cucina, resta complanare alle colonne, permettendoci di percepire un unico spazio, fin dal pianerottolo.
La mobilia cucina è stata sviluppata in perfetta simmetria, sono stati inseriti elettrodomestici di pregio ed è stata curata in ogni sua parte, al fine di renderla più lineare possibile. L'illuminazione è stata sviluppata in collaborazione con l'azienda che realizza il binario, al fine di rendere ottimale lo spazio lavoro.
La stanza da bagno è stata caratterizzata dal rivestimento a parete con lastre di travertino a spacco, sono stati inseriti particolari d'arredo realizzati su nostro disegno, in lamiera corten. La doccia, di grandi dimensioni, è stata pensata con un soffione posizionato a cielo, con funzione pioggia e cascata. L'illuminazione è stata sviluppata tutta a scomparsa tramite velette e barre led. Solo sul lavabo, scendono due corpi illuminanti a sospensione.
La camera padronale è stata gestita con un grande letto a centro stanza, con testiera che abbraccia i due comodini in vetro. I corpi illuminanti sono stati pensati a sospensione sul retro del letto e l'armadiatura è stata integrata in nicchia.
La pavimentazione della casa in rovere naturale è stata mantenuta quella già presente, andandola a levigare e ripristinare dove c'erano le pareti della vecchia distribuzione, mentre la plancia in rovere tinto wengè, è stata realizzata da nuovo.